Ruolo
La risorsa sarà inserita all’interno dell’ufficio Amministrazione e risponderà direttamente al Responsabile Amministrativo. Coordinerà un team di 5 risorse e sarà responsabile della corretta gestione amministrativa e contabile dei lavori su commessa, con particolare riferimento al ciclo attivo e passivo (fatturazione nei confronti delle stazioni appaltanti per lavori eseguiti, fatturazione passiva dalle imprese assegnatarie e relativi flussi documentali afferenti le commesse in corso di esecuzione), verificandone la correttezza, completezza e la tempestività delle rilevazioni.
Nello svolgimento delle proprie mansioni, la risorsa sarà responsabile altresì della corretta gestione dei rapporti di filiera, della relativa contabilizzazione e dei flussi documentali inerenti, degli adempimenti di fatturazione attiva e passiva, incassi, pagamenti e compensazioni, il tutto nel pieno e costante rispetto delle disposizioni normative vigenti e dei principi contabili. Effettua riconciliazioni periodiche dei dati con clienti/fornitori, soci e società partecipate, interfacciandosi con le altre funzioni aziendali.
È garante della corretta applicazione dei principi contabili nazionali (OIC) nonché dei regolamenti e delle procedure aziendali, della correttezza, tempestività e affidabilità dei dati e dei sistemi contabili, nonché della loro conformità alle disposizioni di legge,
Collabora con il Responsabile Amministrativo, fornendo tutte le informazioni di propria competenza e rilevanti per la definizione di accordi, transazioni e contenziosi.
È responsabile della rilevazione dati di bilancio (annuale e periodico) dell’area di propria competenza della società e dell’eventuale consolidato nel rispetto delle linee guida definite dalla Direzione Amministrazione Finanza e Controllo; ne assicura le informazioni di propria competenza, la corretta rilevazione contabile, a fronte dei costanti e sistematici rapporti con i Soci, con gli organismi di controllo e con le diverse funzioni aziendali, sotto la supervisione del Responsabile Amministrativo, a cui riporta.
Supporta il Responsabile Amministrativo nell’analisi degli scostamenti tra quanto programmato e quanto risultante a consuntivo, fornendo elementi utili ad individuarne i fattori e le cause determinanti e prospettando eventuali interventi migliorativi nella gestione della propria area di competenza.
Fornisce, sotto la supervisione del Responsabile Amministrativo, le informazioni ufficiali sui dati civilistici e contabili della società per le qualificazioni e partecipazioni a gare e per soddisfare richieste informative di soggetti terzi.
Supporta il Responsabile Amministrativo nei rapporti con gli Organi di Controllo, consulenti fiscali, Enti Pubblici.
La posizione si interfaccia con le altre funzioni dell’Area Amministrativa (Finanziaria, Controllo di Gestione e Soci, Contabilità Generale Fisco e Tributi) e riporta al Responsabile Amministrativo.
La sede di lavoro è nel Comune di Bologna.
Requisiti
Diploma di ragioneria e/o laurea in Economia.
Esperienza di 5/7 anni nel ruolo – esclusivamente presso aziende strutturate, di dimensioni medio-grandi ed operanti nel settore dei lavori su commessa (appalti pubblici e servizi) – che abbiano consentito di maturare un adeguato bagaglio di conoscenze con particolare riferimento a: normativa sugli appalti pubblici; gestione dei rapporti con clienti e fornitori/soci; gestione di un team di collaboratori; elementi di amministrazione; contabilità generale e contabilità degli appalti; pianificazione delle attività contabili e amministrative; redazione del bilancio civilistico; conoscenza della normativa Iva, dei relativi adempimenti; elementi di budgeting.
Si richiede la conoscenza dei principali software specialistici gestionali e di software ERP, oltre che ottima conoscenza del pacchetto Office.
Altre informazioni
Si offre contratto a tempo determinato con concrete possibilità di inserimento in azienda.
Inquadramento e retribuzione saranno valutati sulla base dell’effettiva esperienza del candidato.
Settore di attività
Costruzioni, edilizia e appalti di opere e servizi.
Inviare CV e lettera di presentazione a risorseumane@consorziointegra.it